ASSEMBLEA SINODALE DECANALE del 23-03-2023

DECANATO DI MISSAGLIA - Zona pastorale III – Lecco - Diocesi di Milano

ASSEMBLEA SINODALE DECANALE

Verbale dell’incontro svoltosi Giovedì 23 MARZO 2023 alle ore 21.00 presso la Casa Parrocchiale di Casatenovo. Presenti dell’Assemblea Sinodale Decanale: Don Antonio Bonacina, Decano; Gianfranco Rota, Moderatore; Enrica G. Maggioni (Segretaria); Giovanni Sironi; Cristina Proserpio; Stefano Tajocchi; Paolo Maggioni; Alessandro Pennati, Azione Cattolica; Gilles Gilardoni e MariaChiara Zambrotta, Famiglia. Assenti dell’Assemblea Sinodale Decanale: Giuseppe Parolini, Caritas; Sandra Spreafico, Catechesi per l’Iniziazione Cristiana; Loretta Limonta, Missioni.

Preghiera.

La Segretaria riferisce che tutti gli adempimenti indicati dalla Diocesi per la costituzione dell’A.S.Decanale sono stati espletati nei tempi e nei modi richiesti.

Prendiamo atto della rinuncia per giustificati motivi di Mariolina Vizzari e di Luicia Urbano (Gruppo Barnaba), entrambe di Monticello B.za, che ringraziamo per il loro prezioso contributo. Diamo ora conferma ed ufficialità all’Assemblea Sinodale Decanale del Decanato di Missaglia, che risulta così composta:

GRUPPO BARNABA:

  1. Don Antonio Bonacina, Decano – Casatenovo 340 6196254 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Rota Gianfranco, Moderatore e Referente Dec.le C.P. Diocesano -  Sirtori   cell. 366 4794387Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. Maggioni Enrica Graziella, Segretaria - Vigano’ cell. 351 6019731 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. Maggioni Paolo   - Missaglia      tel. 039 2187585 – cell. 338 8476339   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  5. Proserpio Cristina  -  Cassago Br.za      cell.333 9770446   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  6. Tajocchi Stefano   -   Casatenovo         cell. 347 3061112       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  7. Sironi Giovanni   -    Barzanò                cell. 335 5277322         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REFERENTI GRUPPI E COMMISSIONI DECANALI:

  1. CARITAS   Parolini Giuseppe – Cassago           339 6799407       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. MISSIONI Limonta Loretta- Viganò   339 4479822       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. FAMIGLIA: Gilardoni Gilles – Casatenovo cell. 3489128017  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  4. Zambrotta Mariachiara – Casatenovo cell. 348 9128017 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  5. CATECHESI I.C. Spreafico Alessandra – Missaglia cell. 334 654648 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  6. AZIONE CATT. Pennati Alessandro – Maresso cell. 340 5616806 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  7. Introduzione del Decano, Don Antonio Bonacina.

Il Decano rivolge il suo cordiale benvenuto esprimendo sincero apprezzamento per essere giunti a questo traguardo, riferendo che nel recente incontro con l’Arcivescovo sugli attuali 60 Decanati solo 15 hanno costituito l’ASD. Precisa che dai 74 Decanati esistenti, si è giunti ai 60 di oggi in seguito ad alcuni necessari accorpamenti.

 

La parola passa a Gianfranco Rota, Moderatore, che riferisce in sintesi quanto emerso negli ultimi due Consigli Pastorali Diocesani:

25-26 Febbraio 2023 Tema: Proposta Vocazioni Giovani

Occorre investire di più, facendo conoscere maggiormente le proposte vocazionali ed offrire più esperienze formative ai giovani. Il nostro Arcivescovo chiede fiducia, preghiera, riforma del clero, carico gestionale non solo sui preti.

26-27 Novembre 2022 Tema: Ministeri Catechisti, Liturgia

  1. Paolo dice che diversi sono i carismi che portano all’uomo perfetto.

Occorre una Chiesa meno appiattita, per questo la nostra testimonianza deve essere più convincente.

Come più volte sottolineato da Papa Francesco, occorre valorizzare la presenza e la missione delle donne nella Chiesa.

Far parlare ed ascoltare il popolo della Chiesa, questo è importante.

 

Richiamiamo l’impegno con cui ci eravamo lasciati la scorsa seduta ovvero quello di pensare alle priorità che riteniamo di affrontare per organizzare il nostro piano di lavoro. Al momento non ci sono pervenute indicazioni su compiti precisi, quindi esprimiamo la nostre valutazioni. Conveniamo che un tema che ci sta molto a cuore è la Pastorale Giovanile. Attualmente ci sono preti responsabili della formazione, Don Andrea Scaltritti (Missaglia), Don Lorenzo Motta (Casatenovo), Don Marco Sanvito (Barzanò), che seguono con tanto impegno pre-adolescenti e adolescenti, ma un gruppo di giovani attivo a livello decanale non c’è ancora. Nello specifico valuteremo come affrontare la questione, intanto attendiamo la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona il prossimo agosto e a cui parteciperanno diversi giovani delle nostre parrocchie. Sulla scia di questa esperienza vedremo come organizzarci e cosa proporre per coinvolgerli.

Altra questione importante è la Famiglia, per questo motivo nel nostro prossimo incontro del 24 Maggio 23 invitiamo tutti i membri della Commissione Famiglia del Decanato per conoscerci e condividerne l’operato, ai coniugi Gilardoni il compito di convocarli.

Intanto comunichiamo che nel pomeriggio di Domenica 7 Maggio 2023 a Rogoredo si terrà la Festa delle Famiglie per la Zona Terza. Non è stato semplice organizzare questo evento e non è mancata qualche difficoltà, ci riferiscono i coniugi Gilardoni, ma alla fine ringraziamo chi lo ha reso possibile.

Il Decano conclude richiamando il più ampio lavoro del Sinodo, che preme molto per il coinvolgimento dei laici, da non intendersi come mero aiuto, ma come corresponsabilità.

La data del prossimo incontro sarà Mercoledì, 24 Maggio 2023 ed uno successivo è previsto indicativamente entro la metà di ottobre.

Al termine ci scambiamo gli auguri e si chiude la seduta.

Casatenovo,  23 Marzo 2023

La Segretaria, Enrica Graziella Maggioni                     Il Decano, Don Antonio Bonacina

 

 

Please publish modules in offcanvas position.